Seguici su Facebook
Iscriviti al nostro Twitter
Iscriviti al nostro canale Youtube

ALLENAMENTI & TECNICA

Percorso Giro Tre Monti

Visualizza Giro Tre Monti in una mappa di dimensioni maggiori

    Distanza: 11,900 km (GPS)
Tipo Percorso: Collinare

Terreno: Asfalto (100 %)

Dislivello max: 203.5 m

Fontane: 2
Illuminazione: No

Giro preferito da: Cavo/Panoz

Adatto per: Allenamenti di fondo medio, salita
Condizioni meteo ideali: Primavera, Estate, Autunno

PRO: Strada poco trafficata / Panorama ottimo
CONTRO: Percorso non illuminato,pericoloso con intemperie
Descrizione: Il percorso, parte da via Pediano (di fronte alla discoteca Via en Rose) e percorre le strade della famosa gara imolese "Il giro dei Tre Monti" che si svolge a metà ottobre ogni anno. Subito dopo la partenza si affronta la prima delle 4 salite che portano, dopo 4300m di ascesa, al Monte Frassineto (GPM a 252 metri di altituine). Dopo la prima salita, che sarà la più dura, la strada cala di pendenza per qualche centinaio di metri, per poi ricomincia a salire, arrivati in cima alla seconda salita ci sarà una breve discesa che permetterà di tirare il fiato; 200 metri di pianura (passando per il primo intertempo, situato all'altezza dello svincolo con via Goccianello) per poi affrontare le ultime due ascese. Una volta raggiunta la cima, si torna a valle percorrendo via Bergullo; una discesa che dura quasi 7km , con qualche strappo in salita che la interrompe (poco dopo iniziata la discesa, sulla destra troverete una chiesa, li ci sarà una fontana). Arrivati in fondo a via Bergullo (3° intertempo) si svolta a sinistra per Viale dei Colli dove ci sarà da affrontare un'ultimo strappo abbastanza ripido che porterà all'arrivo, situato dal pargheggio di via Antonio Ascari.
Si corre interamente su strada poco trafficata; il percorso circonda la città tra le colline, con paesaggi molto suggestivi che permettono di ammirare campi coltivati, vigne, frutteti, piccole valli, pendii, calanchi e una vista della città di Imola dall'alto.

Consigli: La partenza e l'arrivo sono situati vicini a un'ampio parcheggio poco frequentato dove sarà possibile anche fare qualche allungo e stretching.
La salita è molto impegnativa (sopratutto per chi non è abituato a percorsi collinari), cercare di non partire troppo forte, se avanzano energie aumentare negli ultimi km di discesa, dove la pendenza è minima e riuscire a mantenere una buona andatura dopo tutta quella salita e discesa risulterà molto allenante.
Infine si consiglia di non correre questo percorso con forti precipitazioni, data la forte pendenza e il percorso poco riparato, può risultare pericoloso.




Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! [Valid RSS] Sito ottimizzato per i seguenti browser: Mozilla FirefoxInternet Explorer 7Google ChromeOpera

Imola City Runners Web Site is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License  Creative Commons License