Seguici su Facebook
Iscriviti al nostro Twitter
Iscriviti al nostro canale Youtube

ALLENAMENTI & TECNICA

Percorso Giro Tosa

Visualizza Giro Tosa in una mappa di dimensioni maggiori

    Distanza: 3,700 km (GPS)

Tipo Percorso: Misto

Terreno: Asfalto (100 %)

Fontane: 2
Illuminazione: No

Giro preferito da: Randy / Cavo

Adatto per: Allenamenti di fondo medio, salita
Condizioni meteo ideali: Tutto l'anno

PRO: Strada poco trafficata / Panorama ottimo / Permette più tipi di allenamenti
CONTRO: Le poche macchine che passano vanno forte
Descrizione: Il percorso, parte dal cancello del Parco delle Acque Minerali (situato all'interno dell'autodromo Enzo e Dino Ferrari) in via John Fitzgerald Kennedy, tenendosi il cancello alle spalle si segue la strada, dove subito dopo pochi metri si percorre il primo sali e scendi costituito dal sottopassaggio che attraversa il circuito; alla rotonda si svolta a sinistra per via Ugo Cappelli dove si affronterà la parte più dura del giro, uno strappo di 400m con 3 tornanti in salita abbastanza duri; si prosegue per via Omobono Tenni e all'incrocio in fondo alla strada svoltare a sinistra per via Tazio Nuvolari e poi curvare subito a destra (questo è il punto più pericoloso del giro perchè la prima curva è cieca e non permette di vedere le eventuali macchine che stanno svoltando). La strada ora scende con due discese abbastanza ripide ma corte, al termine di queste si percorre un'altra doppia curva poi la strada torna a salire per circa 200m, svoltare a sinistra in via Luigi Musso; dopo la breve galleria curvare nuovamente a sinistra e affrontare l'ultima ripida discesa che porta all'altro ingresso del parco (svoltando a sinistra in via Romeo Galli). Entrare dentro il parco e percorrere il viale alberato via Atleti Azzurri d'Italia (sulla sinistra potete trovare una fontana) fino in fondo, prendere la seconda stradina a sinistra che fiancheggia il circuito e tornare (dopo 3700m) al cancello di partenza. Si corre su strada poco trafficata e all'interno del parco delle Acque Minerali (gli ultimi 600m); nei punti più alti il percorso permette un'ottima vista del circuito e della città di Imola.

Consigli: Dai due cancelli del parco sono presenti dei parcheggi ampi dove è possibile parcheggiare la propria auto senza problemi. Alla partenza è presente anche un bagno pubblico e li vicino (entrando un po' nel parco) un'altra fontana, per il defaticamento o per lo stretching c'è molto spazio all'interno del parco.
Il percorso è ideale per allenare la salita senza fare giri troppo lunghi o lontani, le salite sono brevi ma parecchio intense e affrontarle più volte risulta molto allenante. Nella doppia curva pericolosa di via Tazio Nuvolari non affrontare la curva sul lato sinistro della strada ma prenderla dalla destra in modo che possiate vedere le eventuali macchine che arrivano in senso opposto.




Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! [Valid RSS] Sito ottimizzato per i seguenti browser: Mozilla FirefoxInternet Explorer 7Google ChromeOpera

Imola City Runners Web Site is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License  Creative Commons License