Seguici su Facebook
Iscriviti al nostro Twitter
Iscriviti al nostro canale Youtube

ALLENAMENTI & TECNICA

Percorso Giro Parco Acque Minerali (lungo)

Visualizza Giro Lungo Acque in una mappa di dimensioni maggiori

    Distanza: 2790 m (GPS)
2850 m (conta km bici)

Tipo Percorso: Misto

Terreno: 90% Sterrato - 10% Asfalto

Fontane: 3 (All'interno del parco)
Illuminazione: Parziale

Giro preferito da: Randy / Cavo / Pellico

Adatto per: Ripetute in salita, allenamenti medi con salite e collinari
Condizioni meteo ideali: Tutto l'anno

PRO: Buon sterrato, completamente isolato dal traffico
CONTRO: Di sera la salita non è illuminata
Descrizione: Il percorso è situato all'interno del Parco delle Acque Minerali di Imola, i primi 200m sono su asfalto, mentre i restanti sono su sterrato; il percorso è misto. Entrando nel parco da via Atleti Azzurri d'Italia il giro parte dall'incrocio con via John F. Kennedy, si prosegue per la via asfaltata fino al cancello dove si gira a destra prendendo il sentiero sterratto che porta alla discoteca delle Acque Minerali; si corre in senso antiorario, mantenendo la parte esterna del percorso, la prima parte del percorso è identica al giro corto, solo che arrivati alla rotonda poco prima della fine del giro si gira a destra salendo sul Monte Castellaccio (una salita regolare di 560m con due tornanti), arrivati in cima si percorre la parte esterna dello spiazzo d'erba e si torna giù dalla stessa strada per arrivare all'arrivo.

Consigli: Il parco ha due ingressi con rispettivi parcheggi, uno in viale Romeo Galli e l'altro in via John F. Kennedy; nel nostro caso consigliamo di entrare dal viale Romeo Galli sfruttando via Atleti Azzurri d'Italia (circa 200m) per scaldarsi all'inizio e per sciogliersi alla fine dell'allenamento (è presente anche una fontana).
E' un giro ideale per chi vuole fare allenamenti medi-collinari e non vuole uscire in strada (con 4 giri si fanno già più di 11 km), la salita non è impegnativa ma se ripetuta per più giri risulta molto allenante, sopratutto se affrontata ad alti ritmi; volendo si può sfruttare solo l'ascesa per affrontare ripetute in salita. Durante i periodi più caldi permette di allenarsi per la maggior parte all'ombra con qualche grado in meno e con la pioggia il parco è abbastanza riparato e la ghiaia non rende impraticabile il percorso.
L'unico inconveniente è che d'estate il parco è molto affollato nel week end da famiglie e diventa difficile correre forte e di sera la parte del monte Castellaccio non è illuminata.




Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! [Valid RSS] Sito ottimizzato per i seguenti browser: Mozilla FirefoxInternet Explorer 7Google ChromeOpera

Imola City Runners Web Site is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License  Creative Commons License