Seguici su Facebook
Iscriviti al nostro Twitter
Iscriviti al nostro canale Youtube

ALLENAMENTI & TECNICA

DRITTE : Consigli utili e dritte per affrontare al meglio gare e allenamenti, selezionati per voi dagli Imola City Runners.

La corsa lunga vi da resistenza, incrementa le vostre capacità aerobiche e la capacità di correre lunghe distanze, sia se sei un maratoneta che un corridore dei 10mila. la durata della corsa (più di 2 ore) è più importante della distanza. Non incrementare la durata della vostra corsa lunga più di 15 minuti a settimana altrimenti sarete a rischio infortunio. La distanza di allenamento superiore ai 24km è considerata corsa lunga, ma non dovreste correre per più di 32km. Potete correre per più di 32km per aumentare la fiducia nelle vostre capacità, ma i rischi di un infortunio sono alti. In generale la distanza della corsa lunga è circa il 20% del vostro volume di allenamento settimanale. Si raccomanda di correre le corse lunghe a 1 minuto al km in più della vostra andatura di maratona. Non dovreste fare la corsa lunga per più di una volta alla settimana e il giorno precedente e quello sucessivo fare allenamenti leggeri.(www.copacabanarunners.net)

Se vuoi andare forte nelle corse su strada non devi per forza preparare solo quelle, per esempio la corsa in montagna, con il suo intenso lavoro di forza muscolare, torna utile anche nelle gare su strada. Variando la tipologia delle tue competizioni andrai più forte, ti annoierai di meno e magari scoprirai di essere portato per gare che non avevi mai preso in considerazione. (Elisa Desco - su Runners World)

Non ti fermare a un risultato che non viene. La fatica che metti nel preparare un obiettivo è già sufficiente ad avere mille motivi per essere fiero di se stesso. (Elisa Desco - su Runners World)

Pesati appena alzato. Se la bilancia segna 1 chilo in meno rispetto al giorno prima, potresti essere poco idratato. Bevi un bicchiere d’acqua ogni 90 minuti durante la giornata. (Runners World)

Uno dei primi segni che una scarpa scarica ci dà sono piccoli fastidi e dolori ai tendini ed alle articolazioni. Un buon indicatore di una scarpa scarica è l’avvento di piccoli doloretti che prima non si avevano e solitamente colpisce il tendine d’Achille, l’articolazione del ginocchio o la schiena a livello lombare. Attenzione, questi dolori possono esser causati anche da allenamenti specifici come le salite, o sovraccarichi da allenamento. (Fulvio Massini)


Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! [Valid RSS] Sito ottimizzato per i seguenti browser: Mozilla FirefoxInternet Explorer 7Google ChromeOpera

Imola City Runners Web Site is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License  Creative Commons License